Wednesday, November 28, 2012

Where I Live


I just got back from a weekend in Rome where I celebrated my 30th birthday with some very special friends. It was the best birthday of my life simply because I was laughing, eating, walking and chatting with people that I love dearly. They flew to Rome from London to be with me, knowing that I had just moved to a new city and may not have had anyone to really celebrate with! Aren’t they wonderful? I was also able to catch up with some local Italian friends ‘a cui voglio tanto bene’ :) It was fantastic!

I departed from Termini Station this morning, Verona-bound. As I stepped onto the train, my heart pumped out a strange and wonderful sensation that coursed through my arteries and gave me that tingly feeling in the guts that makes you smile. I can only describe it as a mixture of satisfaction, excitement and relief in one deep-seated hit.  It was something I recognised but had not experienced for a very long time… I felt like I was going home.

I’ve been travelling for two-and-a-half years now and during all that time, I have not stayed put anywhere longer than six months. I have lived in places for two, three, four months and then moved to another job, another flat, another city. However, as I got on that train to head back to Verona, I felt like I finally had a place to call home. A place where I could unpack my winter AND summer wardrobe because I’d be staying for more than one season; a place where I could put books on the shelves and own more than one suitcase-full of stuff.

Verona is gorgeous. It is an ancient city that has been dominated and developed by a myriad of people. You’ll see ruins and constructions still standing from the Roman to Austrian Empires. 

Every day I cross over the river at Ponte della Vittoria, and even if I have been wondering what on Earth I’m doing in Italy, I glance over to Castelvecchio on my right and the dome of San Giorgio in Braida on my left, and I know that I’ve made the right decision. It’s just so beautiful! Then in the evenings I walk along the Adige River listening to him rush by the soft yellow lights of San Zeno and I sigh contentedly… I live here.  














8 comments:

  1. Verona è una bellissima città. Ci sono stato alcune volte: ovviamente in gita scolastica con l'insegnante di storia dell'arte, indi una volta per vedermi con un paio di amici veneti, un'altra volta per una mostra e in una occasione ho fatto anche da guida turistica :)
    Torno sempre volentieri in Santa Anastasia, ad ammirare l'affresco del Pisanello; c'è anche un bellissimo, per quanto minuto, museo di arte romana in quel del teatro lungo l'Adige... L'ultima volta, dalle parti di San Zeno, avevano iniziato gli scavi di un insediamento; mi devo informare a che punto sono :)
    Credo sia un'ottima scelta ove vivere :)

    ReplyDelete
  2. Gabriele! Coma stai? Non sapevo che tu conoscessi Tania :) Mi ricordo quel giorno quando ci siamo incontrati a Verona. È una bellissima città. Sei molto fortunata, Tania ;)

    Chris

    ReplyDelete
  3. più che altro abbiamo scambiato dei commenti sui rispettivi blog e quindi "conoscerla" forse è un po' eccessivo :)

    ReplyDelete
  4. Non ci credooo!!!!!!! Vi conoscete?? Non sapevo!! Gabriele?! Vuoi dirmi che il tuo nome non e' Polideuce? :p ahah E poi siete stati a Verona insieme? Cavolo! ahah Ti posso chiamare Gabriele? Sono Tania ovviamente! Ora ci conosciamo :) Devo veramente cercare di vedere tutte le cose che hai scritto. Non ho ancora fatto la turista qui a dire la verita'. Come vi conoscete voi?

    ReplyDelete
  5. Ebbene si; all'anagrafe faccio Gabriele di nome e, per stare sul sicuro, i miei mi hanno anche dotato dei nomi di qualche altro arcangelo di passaggio.
    Io e Chris ci siamo conosciuti su un forum al quale eravamo, lo sono ancora, iscritti; scopo del forum è quello di aiutare gli stranieri nell'apprendimento dell'italiano e, come utile effetto collaterale, di aiutare qualche italiano a migliorare il proprio inglese.
    Ci siamo visti un'estate, tempo fa... il quando preciso supera le mie capacità mnemoniche, proprio a Verona mentre Chris era in vacanza in Italia dalle parti di Venezia... credo.

    Io Chris sto bene, grazie, e spero che anche tu stia bene; ogni tanto vedo qualche tua foto sul faccialibro.
    Personalmente continuo a lamentarmi delle solite cose, leggere i solito quantitativo di libri e andare in giro quando posso: si... sto decisamente bene non ostante la crisi e la politica italiana :)

    ReplyDelete
  6. ahahahahah quanti nomi degli arcangeli hai? ma allora hai trovato il mio blog tramite Chris? sono contenta che tu stia bene nonostante la crisi e la politica italiana! Devi essere una persona forte! ahah :)

    ReplyDelete
  7. Oltre a Gabriele, "fortezza di dio", abbiamo Emanuele, "Dio è con noi" e Raffaele "Dio cura"; con tutta questa pletora di arcangeli è ironico ch'io abbia sviluppato idee lontane dalla chiesa cattolica.
    Del resto ho sempre sostenuto che il Cosmo è dotato di senso dell'umorismo e apprezza l'ironia.
    Il secondo e terzo nome in genere mi dimentico anche di averli; Gabriele mi è sempre parso più che sufficiente... e poi mi piace :)

    Chris aveva un blog, mi par di ricordare, nel quale compariva il tuo e dato che all'epoca ero in cerca di materiale in inglese da leggere, ho iniziato a leggere il tuo blog e poi l'ho messo nei preferiti :)

    ReplyDelete
  8. Tutti nomi belli secondo me :) Grazie mille di avere messo il mio blog nei preferiti :)) Sono davvero contenta!

    ReplyDelete